Fonderia Zardo è certificata ISO 9001:2015 e ISO 45001:2018 ed investe il massimo impegno nel processo di controllo qualità in termini di investimento di risorse umane, strumentali ed economiche, per perseguire obiettivi responsabili di sviluppo nei confronti di tutti gli stakeholder.
Il controllo qualità è la fase finale della produzione dei getti. Lo scopo è quello di verificare che tutti i requisiti richiesti dai clienti finali siano raggiunti.
Per tutti i getti in ghisa grigia e ghisa sferoidale viene fornita una completa certificazione del materiale, secondo gli accordi presi con il cliente.
Utilizziamo un software progettato esclusivamente per il reparto qualità come ITACA QualityCheck.
Si tratta di un modulo software integrato agli altri moduli dell’ecosistema ITACA (ITACA X, ITACA VISION,ITACA ANALISYS,ITACA PYRO) che si suddivide in due fasi:
1. Analisi del lotto di fusione
Grazie al collegamento diretto ad ITACA X, ITACA QualityCheck mostra agli operatori lo stato di produzione del lotto che devono analizzare. La schermata principale visualizza tutti gli allarmi relativi a quella specifica fusione, suggerendo quali sono le principali tipologie di difetti che possono interessare il lotto di produzione.
2. Inserimento dei test di qualità
Oltre alla visualizzazione dei parametri acquisiti di produzione, permette l'inserimento di risultati reali di controlli qualità quali:
• Proprietà meccaniche• Controlli visivi
• Prova di durezza
• Video
• Liquidi penetranti
• Micrografie
• Raggi X
• Ultrasuoni
ATTREZZATURA DEL CONTROLLO QUALITA':
Durometro WOLPERT per test di durezza HB.
Ultrasuoni USM GO+ per controllo integrità.
Ultrasuoni KRAUTKRAMER DMS GO per misurazione spessori
Magnetoscopio CIGIEMME per controlli in fluorescenza (con lampada tipo Wood)
LASER SCANNER 3D Handy Scan 700 elite:
dotato di software Vx Inspect Quality Control, lo scanner 3D portatile non richiede un treppiede o dispositivi di tracciamento esterni per funzionare. Fornisce risultati in pochi secondi, ovunque. Permette di misurare con precisione e affidabilità parti di qualsiasi dimensione, materiale o complessità con: accuratezza: 0,025 mm precisione volumetrica: 0,020 mm + 0,040 mm/m